Economia e Finanza

Valora in salsa messicana

La multinazionale FEMSA fa un'offerta d'acquisto sul rivenditore al dettaglio basilese per un totale di 1,1 miliardi di franchi

  • 5 luglio 2022, 14:35
  • 23 giugno 2023, 21:00

RG 12.30 del 05.07.22 - Il servizio di Johnny Canonica: Valora in salsa messicana

RSI Economia e Finanza 05.07.2022, 14:09

  • Trapezio, Keystone
Di: rachi/ATS

La multinazionale messicana FEMSA (Fomento Económico Mexicano) con sede a Monterrey, vuole comprare Valora con un’offerta pubblica di 260 franchi per azione in contanti, pari a 1,1 miliardi. Il consiglio d’amministrazione e Ernst Peter Ditsch, azionista di maggioranza, si trovano a favore.

Proprietaria di K kiosk e della catena Brezelkönig, Valora ha registrato l’anno scorso una cifra d’affari di oltre 1 miliardo di franchi, 15 volte meno dei 27 miliardi di FEMSA. L’utile netto è stato di 8 milioni, una cifra in calo rispetto a quelle pre-pandemia. Quotata alla borsa messicana e a Wall Street, la multinazionale di Monterrey è il principale produttore di bevande nell’America Latina.

Valora manterrà la sua sede centrale a Muttenz, e non sono previste conseguenze negative sul personale. La transazione si completerà entro inizio ottobre. Il titolo Valora verrà quindi cancellato dalla Borsa svizzera. La fusione dovrebbe aiutare attivamente la crescita e permettere di “trarre profitto dalle risorse di FEMSA e dalla sua vasta esperienza come azienda leader nel settore”.

Ti potrebbe interessare