Mondo

Aborto, sale la tensione in Polonia

Entra in vigore il divieto quasi totale all'interruzione della gravidanza - Pronta la reazione del gruppo di protesta Women's Strike

  • 27 gennaio 2021, 22:14
  • 10 giugno 2023, 08:03

Notiziario delle 21.00 del 27.01.2021

RSI Mondo 27.01.2021, 22:07

  • Keystone
Di: FD/NOT

Torna a salire la tensione in Polonia. Il Governo ha annunciato la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della controversa sentenza della Corte costituzionale che impone un divieto quasi totale dell'aborto. Immediata la replica del gruppo di protesta Women's Strike, che ha convocato una manifestazione di massa proprio davanti alla sede della Corte Costituzionale e in 20 città del Paese. Allo stesso tempo sono state pubblicate le motivazioni della sentenza, secondo cui l'interruzione della gravidanza è ammissibile solo se c'è un'alta probabilità di danni irreversibili o letali al feto, se la vita della madre è in pericolo e nei casi di incesto e di stupro.

"Esprimete la vostra rabbia oggi come meglio ritenete", ha esortato in conferenza stampa Marta Lempart, leader dello Sciopero delle donne, la piattaforma che unisce diversi movimenti di tutta la Polonia. "Si annuncia una notte difficile", ha detto Klementyna Suchanow, un'altra organizzatrice di Women's Strike, affermando che "tutta la Polonia si sta mobilitando, non solo a Varsavia. Siamo pronte!".

La Corte aveva raggiunto la sentenza il 22 ottobre scorso, innescando dure proteste, con centinaia di migliaia di persone, soprattutto donne, scese in strada in tutte le maggiori città del Paese nonostante le restrizioni dovute al coronavirus. La dimensione della protesta ha allarmato anche l'episcopato, che ha visto per la prima volta nella storia polacca dei giovani interrompere le cerimonie religiose per contestare il forte legame fra la Chiesa e l'attuale apparato di potere. Il Governo aveva pertanto dovuto far ricorso all'esercito e ritardare la pubblicazione della sentenza.

Sulla vicenda nel novembre scorso è intervenuto anche il Parlamento europeo, affermando in una risoluzione che rendere illegale l'aborto nei casi di gravi e irreversibili malformazioni fetali "mette a rischio la salute e la vita delle donne", poiché la maggior parte degli aborti legali in Polonia, fino al 96%, viene praticata per queste ragioni. Oggi, mercoledì, l'Esecutivo ha infine annunciato il passo decisivo che di fatto fa entrare in vigore il divieto quasi totale dell'aborto, in virtù di una sentenza che è in linea con le politiche del partito di destra Diritto e Giustizia (PiS) che guida la coalizione di Governo. Un annuncio che getta nuova benzina sul fuoco delle proteste mai sopite.

Ti potrebbe interessare