Mondo

Al via i dazi di Trump contro UE

Il segretario al commercio USA: "Le tasse sulle importazioni di acciaio e alluminio scattano a mezzanotte"

  • 31 maggio 2018, 17:56
  • 8 giugno 2023, 20:24
Trump aveva twittato che le guerre commerciali sono giuste e facili da vincere

Trump aveva twittato che le guerre commerciali sono giuste e facili da vincere

  • keystone

I dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio da Europa, Canada e Messico scatteranno a partire dalla mezzanotte di Washington. Lo ha annunciato giovedì il segretario al commercio statunitense, Wilbur Ross.

Finora i paesi dell'Unione europea, il Canada e il Messico erano stati esentati dalla tariffa del 25% sulle importazioni in USA di acciaio e da quella del 10% sulle importazioni di alluminio. Misure decise a suo tempo dall'amministrazione Trump.

Gli Stati Uniti dovrebbero quindi imporre quote o limiti alle importazioni di acciaio e alluminio anche da altri paesi come Corea del Sud, Argentina, Australia e Brasile. Ora l'attesa è soprattutto per la reazione annunciata dall'Europa.

La guerra dei dazi in atto, che si sviluppa in primis tra USA e Cina, ma che tocca anche l'Unione Europea e di conseguenza la Svizzera, sarà il tema della puntata del 1° giugno di Tempi Moderni, che proporrà anche l'intervista ai responsabili di un'azienda ticinese leader a livello europeo nella produzione di semilavorati in acciaio inox.

Ansa/M. Ang.

Ti potrebbe interessare