Mondo

Al via i lavori del Brennero

Inizia la costruzione della galleria di base ferroviaria. Alla cerimonia presente anche Leuthard

  • 19 marzo 2015, 18:14
  • 7 giugno 2023, 06:21
Il cantiere della galleria di base del Brennero ad Aica

Il cantiere della galleria di base del Brennero ad Aica

  • bbt-se.com

Iniziano i lavori per la galleria di base del Brennero che, con i suoi 64 chilometri, sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo. La cerimonia di giovedì a Innsbruck, in Austria, prevede la partecipazione, insieme a diversi ministri dei trasporti europei, anche della consigliera federale Doris Leuthard e del commissario UE Violeta Bulc che ha sottolineato come questa sia l'infrastruttura più ambiziosa in Europa.

La consigliera federale Doris Leuthard in una foto d'archivio

La consigliera federale Doris Leuthard in una foto d'archivio

  • keystone

L'opera, che costituisce la chiave di volta del nuovo collegamento Monaco-Verona, fa parte del corridoio di trasporto transeuropeo tra Scandinavia e Mediterraneo. Ricalcando il progetto della trasversale del Gottardo, è previsto il trasporto di merci (a 160 km/h) e viaggiatori (fino a 250 km/h).

Il costo complessivo è di 10 miliardi di euro e finora sono stati scavati 36 km di cunicoli pilota e, sul versante italiano, 3,6 km del tubo principale. "Il nuovo collegamento transalpino avrà effetti positivi per l'ambiente, per l'economia e per la politica", ha detto Il governatore altoatesino Arno Kompatscher.

ATS/ANSA/px

Ti potrebbe interessare