Mondo

Ambientalisti ribelli a Londra

Un centinaio di persone sono state arrestate per disordini durante una protesta del gruppo radicale "Extinction Rebellion"

  • 16 aprile 2019, 11:15
  • 4 settembre 2023, 19:16

Not 11.00 del 16.4.2019 - Proteste per il clima a Londra

RSI Mondo 16.04.2019, 13:08

  • keystone
Di: ATS/Bleff

Oltre 100 persone sono state arrestate da Scotland Yard fra la serata di lunedì e la prima mattina di martedì per aver ostacolato il traffico, anche accampandosi per strada: si tratta di manifestanti del gruppo ambientalista radicale "Extinction Rebellion", che chiede più impegno contro i cambiamenti climatici.

Finito il corteo, tollerato dalle forze dell'ordine, parte dei manifestanti si è organizzata per mantenere un presidio notturno di tende. La polizia lo ha autorizzato solo nella zona di Marble Arch, ma picchetti sono stati creati anche sul ponte di Waterloo, a Oxford Circus e in Parliament Square: aree già bloccate a lungo lunedì, con pesanti conseguenze e disagi per la circolazione stradale. Di qui gli arresti, scattati nella notte.

In totale le persone in stato di fermo sono 113, incluse 5 accusate d'aver preso di mira e mandato in frantumi l'ingresso della sede londinese del colosso petrolifero anglo-olandese Shell.

Correlati

Ti potrebbe interessare