Mondo

Ansbach, è attentato

L'autore dell'esplosione che ha causato una quindicina di feriti è un siriano che è morto nello scoppio dell'ordigno

  • 25 July 2016, 06:39
  • 26 June 2023, 09:54
Ansbach, esplosione al concerto, morto l'attentatore

Ansbach, esplosione al concerto, morto l'attentatore

  • keystone

Altro attentato, domenica sera poco dopo le 22.30, ad Ansbach, in Germania. E ancora una volta ad essere colpita è stata la Baviera. Un rifugiato siriano che aveva tentato più volte il suicidio e a cui era stato rifiutato l'asilo politico, è l'autore della deflagrazione di una bomba all'ingresso del luogo dove si teneva un concerto con 2’500 spettatori. L'uomo è morto, ucciso dal suo stesso ordigno che ha inferto lesioni anche gravi ad una quindicina di persone nella cittadina a 40 km da Norimberga. Nessun ferito, ha fatto sapere la polizia, è in pericolo di vita.

Ansbach, esplosione causa 10 feriti

EBU 25.07.2016, 08:41

Il ministro dell'Interno della Baviera non esclude la matrice islamica dell'attentato, anche se le indagini sono in corso. Dopo la strage di Monaco e l'aggressione a colpi di machete che ha provocato un morto e due feriti a Reutlingen, sempre domenica, da parte di un altro rifugiato siriano, la bomba di Ansbach chiude un weekend da incubo per la Germania.

Ansbach, esplosione al concerto, morto l'attentatore

L'attentatore, ha spiegato il ministro Joachim Herrmann, intendeva colpire per fermare il festival musicale. Non è però riuscito a fare esplodere il suo ordigno dove voleva. L'esplosione ha creato una voragine. Per il momento non è chiaro dove il siriano si sia procurato l’esplosivo. Pure ritrovato il cellulare dell’uomo, i cui dati vengono analizzati dalle forze dell’ordine per scoprire eventuali contatti “sospetti”.

Perquisito il domicilio dell'attentatore

EBU 25.07.2016, 11:30

ATS/ANSA/AFP/Swing

Dal TG20:

RG 12.30 del 25.07.16 - L'intervista di Pierre Ograbek alla criminologa Isabella Merzagora, docente all'Universitä di Milano e presidente della Società italiana di criminologia

RSI Mondo 25.07.2016, 14:59

Al via l'inchiesta

La polizia tedesca ha costituito una commissione speciale con oltre 30 investigatori che guiderà le indagini sull'attentato di Ansbach. Le indagini sono partite dalla raccolta di elementi probanti sul luogo dell'esplosione e da una perquisizione nel luogo dove abitava il profugo siriano. La polizia ha chiesto ai cittadini presenti al concerto di inviare foto e filmati registrati durante la serata.

Ti potrebbe interessare