Mondo

Armi chimiche usate in Siria

Secondo un rapporto gas tossici sono stati usati in modo sistemico durante diversi attacchi

  • 18 giugno 2014, 14:20
  • 6 giugno 2023, 19:33
Il Cloro è tossico per le vie respiratorie

Il cloro è tossico per le vie respiratorie

  • keystone

Armi chimiche, sono state usate in “maniera sistemica” in Siria. Lo denuncia un rapporto dell’Organizzazione per l’interdizione delle armi chimiche (OIAC) di stanza all’Aia. Il dossier non è ancora stato reso pubblico, ma il rappresentante degli Stati Uniti ne ha citato vari passaggi nel corso di una riunione.

Gli ispettori di una missione dell’OIAC e delle Nazioni Unite sono stati bersagli di un attacco mentre in maggio si trovavano nella provincia di Hama, nel centro del paese. “Malgrado il grave incidente che ha impedito alla missione di effettuare un’importante ispezione sul terreno, la squadra ha potuto redigere un rapporto preliminare”.

Le prove portano alla conclusione che “degli agenti chimici tossici, probabilmente degli agenti irritanti per le vie respiratorie, come il cloro, sono stati utilizzati in modo sistematico in un certo numero di attacchi”.

Le autorità siriane fanno sapere che i prodotti chimici sono immagazzinati in un unico luogo, ma non posso essere evacuati per delle ragioni di sicurezza.

ATS/Gila

Ti potrebbe interessare