Papa Francesco durante il suo intervento (Keystone)

"Ascoltare il grido dei piccoli"

Papa Francesco invita tutti a tenere conto delle denunce dei minori vittime di pedofilia nella Chiesa cattolica, "che chiedono giustizia"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Papa Francesco, nel suo intervento introduttivo di giovedì durante l’incontro su "La Protezione dei Minori nella Chiesa", apertosi in Vaticano, ha detto che è necessario "ascoltare il grido dei piccoli che chiedono giustizia" a seguito dei tanti scandali di pedofilia che hanno investito il clero.

Pedofilia, il commento dal Vaticano

Pedofilia, il commento dal Vaticano

TG 20 di giovedì 21.02.2019

 

Il Pontefice argentino ha poi dichiarato di aver chiesto allo Spirito Santo il sostegno necessario per trasformare tali vicende "in un’opportunità di consapevolezza e purificazione", ricordando che sull’incontro "grava il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l'umanità".

Pedofilia, la testimonianza

Pedofilia, la testimonianza

TG 20 di giovedì 21.02.2019

 

All'incontro partecipano - in particolare - i presidenti delle conferenze episcopali della Chiesa cattolica; i capi delle chiese orientali cattoliche, nonché i membri della Curia romana e del consiglio cardinalizio.

Riferendosi ai credenti, Jorge Bergoglio, ha ricordato che questi ultimi "ci guardano e attendono da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre". Il Papa ha quindi ringraziato la Pontificia commissione per la tutela dei minori, la Congregazione per la dottrina della fede e i membri del comitato organizzativo "per l'eccellente lavoro svolto con grande impegno nel preparare" l'evento.

 
ATS/Reuters/AFP/EnCa
Condividi