Mondo

Atene, la borsa si riprende

Situazione economica: disoccupazione in leggero calo; tantissimi gli indigenti

  • 06.08.2015, 19:00
  • 07.06.2023, 11:25
Aiuti alimentari per i poveri: il Fondo europeo si affianca alle associazioni caritatevoli

Aiuti alimentari per i poveri: il Fondo europeo si affianca alle associazioni caritatevoli

La borsa di Atene, per la prima volta dalla ripresa della contrattazioni lunedì dopo cinque settimane di chiusura, giovedì ha terminato gli scambi al rialzo: l'indice principale ha segnato una crescita del 3,6% dopo aver perso il 19% nelle tre sedute precedenti.

A trainare il movimento il rimbalzo per alcuni titoli bancari (National bank +27% ed Eurobank +17%). Qualche tensione invece sui titoli di Stato con il tasso del bond a due anni che sale di 43 punti base.

Intanto la situazione economica sembra dare alcuni segnali di ripresa. Il tasso di disoccupazione nel paese a maggio è sceso al 25% dal 25,6% di aprile. Lo afferma l'Ufficio di statistica ellenico. Il tasso di disoccupazione dei giovani con età compresa tra i 15 e i 24 anni si attesta al 51,8%. Nel contempo però, giovedì, si è appreso che oltre 280'000 persone, singolarmente o attraverso enti assistenziali, hanno richiesto aiuti alimentari tramite il programma del Fondo per il sostegno europeo agli indigenti avviato a metà luglio. Il termine per la presentazione delle domande per ottenere gli aiuti (beni di prima necessità tra cui generi alimentari, abiti e altri articoli essenziali) è stato prorogato al 26 agosto.

Diem/ATS

Il nostro dossier: Grecia, la storia infinita

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare