Persone in fuga da Kabul scendono da un aereo delle forze armate tedesche a Tashkent
Persone in fuga da Kabul scendono da un aereo delle forze armate tedesche a Tashkent (Reuters)

Biden decide la data del ritiro

Il Pentagono ha suggerito al presidente USA di decidere entro oggi se estendere o meno la scadenza del 31 agosto per completare l'addio all'Afghanistan

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Pentagono ha suggerito a Joe Biden di decidere entro oggi se estendere o meno la scadenza del 31 agosto per completare il ritiro dall'Afghanistan, che secondo i talebani non è negoziabile.

 

Il sollecito è stato lanciato per consentire di programmare anche il ritiro dei 5'800 soldati americani che presidiano l'aeroporto di Kabul, insieme ai loro armamenti e ai loro equipaggiamenti. I consiglieri più stretti del presidente gli avrebbero consigliato di non estendere la data del ritiro oltre il 31 agosto, aggiunge l'emittente.

Circa 13'000 persone da evacuare, in gran parte afghani, restano dentro l'aeroporto di Kabul, secondo la CNN. Nelle ultime 24 ore sono state evacuate 10'900 persone, grazie a 15 voli militari Usa (6'660 passeggeri) e 34 voli della coalizione (4'300), rende noto la Casa Bianca, ricordando che dalla fine di luglio gli Stati Uniti hanno trasferito circa 53'000 persone, di cui 48'000 dal 14 agosto, data d'ingresso dei talebani a Kabul.

ats/joe.p.
Condividi