Il neo presidente durante il 34esimo congresso annuale dei cristiano democratici
Il neo presidente durante il 34esimo congresso annuale dei cristiano democratici (keystone)

CDU, Merz acclamato presidente

In Germania l’ex avvocato finanziario ha ottenuto 94,6% dei voti dai delegati in congresso – “Chance di un nuovo inizio”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Friedrich Merz è stato eletto alla presidenza dell'Unione cristiano democratica di Germania (CDU) con il 94,62% dei voti dai delegati del congresso di partito online in corso in Germania. L'ex avvocato finanziario era già stato scelto in dicembre dalla base della CDU con il 62,1% delle preferenze, e i delegati erano chiamati a confermare la scelta.

La Cdu ha la "chance di un nuovo inizio", ma deve dare una immagine chiara: se litigherà, la strada per il prossimo governo sarà lunga, ha detto Merz nel suo discorso al congresso.

CDU, Merz dopo Merkel

CDU, Merz dopo Merkel

TG 12:30 di sabato 22.01.2022

 

"Abbiamo subito una pesante sconfitta alle elezioni. Ma non abbiamo perso la nostra fiducia in noi stessi - ha detto -. Dobbiamo immaginare come sarà un governo del futuro". "Non ci illudiamo, la strada sarà lunga. E questo non dipende solo da noi, ma anche da noi. Se noi litighiamo, se diamo un'immagine poco chiara, ma se siamo aperti a interessati alle discussioni, alla gestione attiva nel nostro paese e nell'UE, e al miglioramento delle condizioni di vita della nostra gente, si può avere un nuovo inizio e una nuova chance” ha concluso. 

 
ATS/dielle
Condividi