Per il presidente si tratta di un'importante vittoria politica, a meno di 3 mesi dalle attese elezioni di mid-term (archivio keystone)

Clima e sanità: via libera al piano Biden

Il Congresso USA approva in via definitiva il grande programma d'investimenti voluto dal capo della Casa Bianca

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Congresso degli Stati Uniti ha definitivamente adottato ieri, venerdì, il vasto programma d'investimenti sostenuto da Joe Biden per il clima e la sanità. Per il capo della Casa Bianca si tratta di una importante vittoria politica, a meno di 3 mesi dalle attese elezioni di "mid-term".

Con una risicata maggioranza a favore, anche la Camera dei rappresentanti, come già il Senato, ha approvato questo piano che prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari.

La normativa, volta a mettere gli Stati Uniti sulla buona strada per il conseguimento degli obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra, sarà promulgato dal presidente la prossima settimana. "Oggi il popolo americano ha vinto", ha dichiarato Biden in un tweet, sottolineando che "le famiglie vedranno diminuire i prezzi dei farmaci, dell'assistenza sanitaria e i costi energetici". La riforma prevede lo stanziamento di 370 miliardi di dollari per l'ambiente e 64 miliardi destinati all'assistenza sanitaria.

ATS/ARi
Condividi