Mondo

Condanna a livello mondiale

Solidarietà planetaria alla Francia colpita al cuore dagli attentati

  • 14 novembre 2015, 08:52
  • 4 settembre 2023, 22:12
Tutto il mondo condanna gli attentati e sostiene Hollande

Tutto il mondo condanna gli attentati e sostiene Hollande

  • keystone

Condanna unanime a livello mondiale per gli attentati della notte a Parigi. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è affidata a un tweet per stigmatizzare gli attentati e per garantire alla Francia la vicinanza e l’appoggio della Svizzera. Da Washington a Mosca, dalle Nazioni Unite alla Nato, da Israele all’Iran passando per tutti i leader europei, gli attacchi sono stati fermamente condannati e alla Francia è stato garantito il massimo sostegno per combattere il terrorismo.

Il presidente USA Barack Obama e il segretario dell’ONU Ban Ki-moon hanno assicurato il loro appoggio al popolo e alle autorità francesi e definito gli assalti come dei veri e propri attacchi all’umanità e ai valori universali. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente russo Vladimir Putin. Solidarietà al popolo francese arriva anche dal presidente della Commissione UE Juncker, dal segretario generale della Nato Stoltenberg e dalla responsabile UE degli esteri Mogherini.

Parole di conforto, vicinanza, amicizia e sostegno nella lotta senza quartiere al terrorismo alla Francia colpita al cuore sono arrivate da tutti i leader europei e pure dal premier canadese Justin Trudeau, da quello israeliano Netanyahu, da quello cubano Castro e dall’etablishement della Turchia con in prima linea il presidente Erdogan. Persino il leader iraniano Rohani, che ha annullato un viaggio in Europa previsto proprio la prossima settimana, ha condannato gli attentati che hanno insaguinato Parigi. Cina, Giappone e Vaticano, pur con modalità differenti, hanno portato la loro solidarietà al popolo e al governo francese.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Dall'edizione speciale del TG 08.00


14.11.2015: Solidarietà nel mondo

RSI Mondo 14.11.2015, 09:53

Correlati

Ti potrebbe interessare