Condannato Joshua Wong
Hong Kong: l'attivista pro-democrazia dovrà scontare 13 mesi e mezzo di carcere; ma lui continua la sua lotta per la libertà e l'indipendenza
Joshua Wong, uno degli attivisti pro-democrazia più noti a Hong Kong, è stato condannato a 13 mesi e mezzo di prigione per aver guidato una manifestazione illegale davanti al quartier generale della polizia nel 2019.
#JoshuaWong 13.5m in jail - via lawyers, “it’s not the end of the fight. Ahead of us is another challenging battleground. We’re now joining the battle in prison along with many brave protestors, less visible yet essential in the fight for democracy and freedom for HK. pic.twitter.com/1ZGmfUDf7k
— Joshua Wong 黃之鋒 (@joshuawongcf) December 2, 2020
Sia il 24enne sia altri due dissidenti di 26 anni, a loro volta condannati rispettivamente a 10 e 7 mesi di reclusione, si erano dichiarati colpevoli durante il processo che si è svolto il 23 novembre. Nonostante la giovane età, Wong è già finito dietro alle sbarre in altre occasioni. Dopo la sentenza ha affermato di non voler smettere di battersi per i suoi ideali di libertà e autonomia.
A metà novembre, tutti i deputati di pro-democrazia avevano dato le loro dimissioni dal parlamentino, a sostegno di quattro loro colleghi che erano stati obbligati a rimettere i loro mandato, in seguito a una misura adottata da Pechino in maniera univoca, senza che nessun tribunale fosse stato consultato.
- Notiziario 10.00 del 2.12.2020