Mondo

Coronavirus, come proteggersi

Sono molti e diversi i metodi scelti dai singoli Stati, ma la mascherina rimane il tema più discusso

  • 8 July 2020, 18:55
  • 10 June 2023, 00:37
  • COVID-19

Mascherina: no, forse, sì

RSI Mondo 08.07.2020, 20:31

Di: AlesS

È notizia di mercoledì, che la Catalogna ha deciso di imporre l’uso della mascherina anche se viene rispettata la distanza sociale.

La questione se indossare o meno questa protezione, sin dall’inizio della pandemia, è stato un tema dibattuto, in tutti i paesi, Svizzera compresa. All’inizio doveva essere usata quasi unicamente dal personale medico, poi sono iniziate le prime raccomandazioni di usarla anche in luoghi chiusi o nel caso non si potesse mantenere le distanze di due metri (adesso un metro e mezzo, ndr), ora, da luglio, è obbligatoria su tutto il territorio nazionale sui mezzi pubblici.

Covid, contagi per via aerea?

Telegiornale 08.07.2020, 14:30

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità sul suo sito afferma di non avere ancora in mano elementi sufficienti per consigliarla o sconsigliarla in maniera netta. Martedì però si è mostrata molto ricettiva alla lettera spedita da un gruppo di scienziati internazionali nel quale viene affermato che la trasmissione per via aerea in luoghi pubblici particolarmente affollati non può essere esclusa. E in questo caso l’uso della mascherina farebbe la differenza. Abbiamo una sola certezza davanti a questo virus: che ne sappiamo ancora poco per tenerlo a bada in maniera definitiva.

Ti potrebbe interessare