Mondo

"Costruiremo il Paese sognato"

Macri sconfitto, il peronismo torna al potere con Alberto Fernandez: "Diventeremo l'Argentina che ci meritiamo"

  • 28 ottobre 2019, 08:06
  • 9 giugno 2023, 17:41

Notiziario 06.00 del 28.10.2019

RSI Mondo 28.10.2019, 07:48

  • keystone

Il verdetto è irreversibile: il presidente Maurizio Macri ha fallito la conferma del suo mandato nelle elezioni svoltesi domenica in Argentina. E lo scettro passa al suo principale sfidante, il peronista di centro-sinistra Alberto Fernandez, che vince al primo turno ed avrà come vice la ex presidente Cristina Fernandez de Kirchner.

Quando lo spoglio era giunto al 90,33%% del totale dei voti espressi, Fernandez raccoglieva il 47,80% dei suffragi, mentre Macri ne otteneva il 40,69%, con una differenza provvisoria di oltre 1,7 milioni di voti.

Il neo eletto ha ringraziato "tutto il popolo argentino" per aver partecipato alla giornata elettorale ed ha in particolare salutato quanti vorranno costruire "una Argentina solidale, egualitaria, che difende l'educazione pubblica, la salute, che privilegia quelli che producono, quelli che lavorano".

"Diventeremo l'Argentina che ci meritiamo - ha aggiunto Fernandez - perché non è vero che siamo condannati a questa Argentina". E ha proseguito: "Entreremo nel mondo con dignità, torenremo a costruire il Paese che sognarono i nostri uomini e donne migliori, perché ce lo meritiamo".

E infine Fernandez ha confermato che oggi pranzerà alla Casa Rpsada presidenziale con il presidente uscente Mauricio Macri per definire una prima 'road map' sulle cosa da fare da ora al 10 dicembre quando avverrà il passaggio dl testimone ai vertici dello Stato.

ats/Swing

Ti potrebbe interessare