Inge Feltrinelli è stata editrice, fotografa e giornalista (keystone)

E' morta Inge Feltrinelli

Ultima regina dell'editoria internazionale, soprannominata "The queen of publishing", aveva 87 anni. Voleva cambiare il mondo con i libri

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Inge Schönthal Feltrinelli è morta nella notte tra mercoledì e giovedì. L'ultima regina dell'editoria internazionale, soprannominata "the queen of publishing", aveva 87 anni. Fotoreporter e poi editrice, voleva cambiare il mondo con i libri. Nella sua vita c'è la storia del Novecento italiano ed europeo.

Nata in Germania il 24 novembre 1930, figlia di ebrei tedeschi, Inge Schônthal Feltrinelli,naturalizzata italiana, era "un vero vulcano di idee, curiosità, gentilezza" come l'aveva definita uno scrittore amico suo.

Terza moglie di Giangiacomo Feltrinelli, affiancò il fondatore della casa editrice omonima, già partigiano e attivista di sinistra e, nel marzo 1972, dopo la tragica e misteriosa morte del marito, (la prima ipotesi formulata fu che fosse rimasto ucciso mentre tentava di far saltare un traliccio), aveva difeso con coraggio la stessa esistenza della casa editrice.

Omaggio a Inge Feltrinelli

RSI renderà omaggio a Inge Feltrinelli modificando il palinsesto di RSI LA2 di oggi, giovedì 20 settembre. Alle 23:15 verrà riproposta la puntata di Controluce che l'ha avuta quale protagonista il 22 maggio 2011.

 
ANSA/Red.MM
Condividi