Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik sventola una bandiera serba durante una protesta contro la commissione elettorale statale della Bosnia, lo scorso 25 ottobre.
Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik sventola una bandiera serba durante una protesta contro la commissione elettorale statale della Bosnia, lo scorso 25 ottobre. (Keystone)

Elezioni Bosnia, ecco i risultati definitivi

I membri della presidenza tripartita bosniaca sono Bocirovic, Cvijanovic e Komsic. A capo della Republika Srbska il contestato Milorad Dodik

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La commissione elettorale centrale in Bosnia ha diffuso mercoledì i risultati finali ufficiali delle elezioni generali svoltesi il 2 ottobre scorso. I membri della presidenza tripartita bosniaca sono Denis Becirovic (bosgnacco), Zeljka Cvijanovic (serba) e Zeljko Komsic (croato). Uno dei tre componenti, a turno, detiene la presidenza dell'organo collegiale per un mandato di otto mesi. L’annuncio dei risultati è giunto dopo che le istanze giudiziarie locali hanno respinto tutti i 24 ricorsi presentati all’indomani del voto.

Il nuovo presidente della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina è invece Milorad Dodik, accusato dall’opposizione di aver ispirato brogli e irregolarità e proprio per questa ragione si era proceduto al riconteggio dei voti, ritardando notevolmente la pubblicazione dei risultati ufficiali. I tre maggiori partiti nazionali si sono affermati al voto parlamentare, sia a livello centrale bosniaco che per le Assemblee parlamentari delle due entità: la Republika Srbska e la Federazione croato-musulmana.

ATS/Natda
Condividi