Mondo

Elezioni in Kenya, Odinga non ci sta

Il candidato sconfitto annuncia l'intenzione di ricorrere a tutti i mezzi legali per opporsi al risultato elettorale

  • 16 August 2022, 13:37
  • 23 June 2023, 20:19
  • INFO
Dopo il risultato elettorale, Raila Odinga ha annunciato di volersi opporre

Dopo il risultato elettorale, Raila Odinga ha annunciato di volersi opporre

  • Reuters
Di: Reuters/AFP/Pa.St.

Raila Odinga intende ricorrere a tutti i mezzi legali a disposizione per opporsi al risultato delle elezioni generali in Kenya. Il candidato alle presidenziali lo ha annunciato oggi, martedì, in un discorso rivolto alla nazione.

"Riteniamo - ha detto la figura dell'opposizione kenyota - che i numeri comunicati dal presidente della Commissione elettorale, Wafula Chebukati, non siano validi. E che il risultato debba essere annullato da un tribunale".

Parlando ancora del risultato elettorale, annunciato lunedì, Odinga ha inoltre affermato: "Ieri abbiamo assistito a una farsa e a un chiaro disprezzo della Costituzione".

Lunedì l'avversario William Ruto era stato dichiarato vincitore, con oltre 7,17 milioni di voti, pari al 50,49% dei consensi. Odinga ne aveva invece ottenuti 6,94 milioni (48,85%). Sono circa 233'000 le preferenze che separano i due contendenti.

Dopo la comunicazione del risultato elettorale, in diverse parti del paese e soprattutto nella capitale Nairobi sono scoppiati tafferugli e scontri con le forze dell'ordine. A Kisumu (nell'ovest del Kenya), dove Odinga è molto popolare, la mancata elezione del candidato si è trasformata in lanci di pietre contro la polizia.

Kenya, disordini dopo le elezioni

Telegiornale 16.08.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare