Mondo

Errore del Viminale, Bossi rieletto

Aggiornati i risultati delle elezioni, l'ex leader della Lega non è escluso dal Parlamento italiano come risultava martedì

  • 28 September 2022, 18:12
  • 23 June 2023, 21:55
  • VOTO ITALIA
  • INFO
Bossi con Matteo Salvini in una foto del 2019

Bossi con Matteo Salvini in una foto del 2019

  • ansa
Di: ANSA/pon

Umberto Bossi non sarà costretto a lasciare il Parlamento italiano dopo 35 anni di militanza: l'81enne ex leader della Lega Nord, che martedì risultava escluso dalla Camera per la quale si era candidato come capolista in un collegio di Varese, è rieletto alla luce dei risultati aggiornati pubblicati mercoledì dal sito del Viminale.

"Il Ministero dell'interno nell'attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso", ha commentato il vicepresidente del Senato italiano Roberto Calderoli, mentre il capo del movimento, Matteo Salvini, ha evocato le "tante parole al vento" spese per commentare l'esclusione eccellente.

Per permettere a Bossi di restare a Roma si era già ipotizzata la sua nomina a senatore a vita.

Altre correzioni, ma gli equilibri non cambiano

Quella che riguarda Bossi non è l'unica modifica emersa. Secondo quanto sottolineato da fonti dal Viminale in serata, in base all'evoluzione dei complicati conteggi dovuti al Rosatellum cambiano alcuni nomi degli eletti ed equilibri regionali, come in Molise e in Calabria, ma non la distribuzione complessiva perché ogni novità è compensata altrove. Il saldo per i singoli partiti è zero. La Lega, per esempio, oltre a Bossi porta a Roma dalla Lombardia anche Giulio Centermero, che sembrava non avercela fatta dopo il primo conteggio. Restano fuori però un esponente in Emilia Romagna e uno in Sicilia che erano stati dati per eletti.

Elezioni politiche italiane: l'analisi

RSI Mondo 27.09.2022, 10:23

Ti potrebbe interessare