Mondo

Esilio dorato per Juan Carlos

Santo Domingo o Estoril: il re emerito lascia la Spagna, ma la sua destinazione non è ancora ufficialmente nota

  • 4 August 2020, 11:28
  • 10 June 2023, 01:23

RG 8.00 del 04.08.20: il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 04.08.2020, 13:28

  • keystone
Di: ATS/AnP

Quello di Juan Carlos sarà comunque un esilio paradisiaco anche se avvolto dal mistero. Le indiscrezioni dei media spagnoli sembrano dare Santo Domingo come meta più probabile anche se Estoril sembra essere una possibile destinazione. Altri parlano infine di Italia o Francia.

Fuga dell'ex Re di Spagna, le reazioni

Telegiornale 04.08.2020, 14:30

L’ex sovrano di Spagna, che ha lasciato il Paese a causa delle inchieste per evasione fiscale, potrebbe però sorprendere tutti e scegliere un altro luogo dove riparare per evitare che il clamore sollevato si ripercuota sul regno del figlio Felipe VI.

L'erede ha apprezzato la decisione, sebbene l'anziano re non sia ancora ufficialmente indagato anche se, da mesi, sui media spagnoli e non solo si fanno largo voci su somme di denaro di dubbia origine che l'anziano ex monarca non avrebbe dichiarato al fisco.

I problemi per lui erano cominciati nell'estate del 2018, quando la polizia svizzera ha avviato un'indagine sul gestore di fondi Arturo Fasana. Da alcune registrazioni, è emersa l’esistenza di due fondazioni con conti in Svizzera riconducibili alla famiglia reale spagnola e di denaro approdato per vie quantomeno dubbie alle Bahamas, generando anche sospetti di riciclaggio.

Il re emerito non è attualmente indagato, sebbene le fonti giudiziarie non escludano che lo sarà in futuro, dato che dal 2014 l'ex monarca è stato privato dell'immunità.

Ti potrebbe interessare