Mondo

"Evitare di aprire porte e finestre"

E' l'invito odierno del Comune di Torino dopo che la concentrazione di PM10 è schizzata a 114 mcg/mc, oltre il doppio del limite

  • 19 October 2017, 16:42
  • 8 June 2023, 10:04
  • INFO
Lo smog sulla pianura Padana

Lo smog sulla pianura Padana

  • Paolo Nespoli

"Evitare di aprire porte e finestre". E' l'invito odierno del Comune di Torino dopo che la concentrazione di PM10 è schizzata a 114 mcg/mc, oltre il doppio del limite (50).

"In una situazione così critica" l'assessorato all'Ambiente ha invitato i cittadini ad adottare una "serie di precauzioni": evitare attività fisica e prolungata all'aperto e, in particolare per anziani, bambini e soggetti con patologie cardiorespiratorie, rimanere il più possibile in ambienti chiusi, evitando anche di aprire porte e finestre.

La foto di Paolo Nespoli

"La pianura Padana qualche ora fa: nebbia o smog?". La foto scattata dall’astronauta italiano Paolo Nespoli, in orbita attorno alla Terra rende perfettamente l’idea della situazione del Nord Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli sono coperte da una nube grigia.

Allerta pure in Ticino

L'allerta vale pure in Ticino. Ricordiamo infatti che il Dipartimento del territorio ha recentemente raccomandato alla popolazione alcuni provvedimenti per limitare le emissioni di PM10. Nel Mendrisiotto, sul fronte della concentrazione dei principali inquinanti atmosferici, la situazione peggiore.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare