Il presidente in campagna per la salute sessuale dei giovani
Il presidente in campagna per la salute sessuale dei giovani (keystone)

Francia, preservativi gratis ai giovani

Il presidente Macron annuncia un provvedimento per migliorare la salute sessuale. Sarà in vigore da inizio 2023

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato giovedì l'introduzione di un nuovo provvedimento che consentirà ai giovani tra i 18 e i 25 anni di procurarsi preservativi gratuiti nelle farmacie della Francia. La misura entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023. Il suo costo non è noto.

"Si tratta di una piccola rivoluzione nella prevenzione", ha annunciato Macron durante una sessione del Consiglio nazionale della rifondazione consacrato alla salute dei giovani a Fontaine-le-Comte, vicino a Poitiers.

"Sulla salute sessuale" dei giovani, ha detto il presidente, "abbiamo un problema reale" e ha citato in particolare la vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papillomavirus. Infezioni come clamidia e gonorrea sono inoltre sempre più diffuse: fra il 2017 e il 2019 si è registrato un incremento del 45% tra i giovani. Entro il 2030 si punta pure a eliminare i nuovi contagi da HIV.

Dal dicembre 2018, i preservativi sono già rimborsati dalla Sécurité sociale quando prescritti da un medico o da un'ostetrica, ma è una possibilità poco nota e solo il 21% dei minorenni e il 29% dei 18-24enni ne approfittano.

 
AFP/pon
Condividi