Mondo

"Gilet gialli non mollate"

Di Maio si schiera con il movimento di protesta in Francia. Anche Salvini è favorevole ma "niente violenza"

  • 7 gennaio 2019, 18:29
  • 9 giugno 2023, 05:31
In piazza da otto sabati

In piazza da otto sabati

  • keystone
Di: ANSA/RG/pon

Il vicepremier italiano Luigi Di Maio, in un post pubblicato lunedì sul blog del Movimento 5 Stelle, invita i gilet gialli a non mollare e offre sostegno al movimento di contestazione francese. "Condanniamo le violenze" verificatesi durante le manifestazioni di piazza, che vanno avanti da otto sabati, "ma sappiamo che siete pacifici e possiamo mettervi a disposizione delle funzioni della nostra piattaforma Rousseau", si legge ancora nel testo.

Notiziario 17.00 del 07.01.2018 La corrispondenza di Claudio Bustaffa

rsi 07.01.2019, 20:01

"Il vostro spirito è lo stesso che anima il M5S e migliaia di italiani dal 2009", scrive ancora il ministro dello sviluppo economico. Una mossa, la sua, da leggere in chiave elezioni europee, previste fra cinque mesi. "Una nuova Europa sta nascendo", scrive infatti Di Maio, quella dei gilet gialli, dei movimenti e della democrazia diretta".

Sulla stessa linea si schiera anche l'altro vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, che garantisce "sostegno ai cittadini perbene che protestano contro un presidente che governa contro il suo popolo, ma ferma e totale condanna di ogni episodio di violenza".

Ti potrebbe interessare