Mondo

Grecia: acque agitate per il governo

La presidente chiede un'inchiesta sulle presunte intercettazioni del capo dell'opposizione - Il premier Mitsotakis si difende, ma il governo traballa

  • 10 August 2022, 13:21
  • 26 June 2023, 14:12
  • INFO
Il premier greco Kyriakos Mitsotakis

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis

  • keystone
Di: mgl

La presidente della Grecia Katerina Sakellaropolou ha chiesto che venga aperta un’inchiesta giudiziaria formale sulle intercettazioni telefoniche del capo dell’opposizione socialista (PASOK), l’eurodeputato Nikos Androulakis, da parte dell’intelligence.

Lo scandalo è legato all’impiego da parte di diversi paesi europei del software di spionaggio israeliano Pegasus. Venerdì scorso Androulakis ha detto di avere scoperto che i servizi di informazione ellenici (EYP) avevano spiato nel 2021 le sue conversazioni telefoniche. Il governo ha confermato, affermando però che la sorveglianza era stata richiesta da un magistrato e dunque legale. Non di meno il premier Kyriakos Mitsotakis, del partito conservatore Nea Demokratia, ha destituito il capo dello EYP e il suo capo di gabinetto, affermando di essere stato informato solo la scorsa settimana.

Grecia fra spionaggio e crisi politica

Telegiornale 10.08.2022, 22:00

L’esecutivo ha deciso di sostenere la richiesta di un’inchiesta parlamentare formulata dall’opposizione. Anche la Commissione europea ha chiesto che venga fatta chiarezza. Il Parlamento europeo ha istituito da mesi un comitato di inchiesta sull’impiego del software Pegasus da parte dei governi europei.

Ti potrebbe interessare