Mondo

I diritti umani peggiorano

Il rapporto annuale di HRW denuncia la crescita dell'islamofobia e le norme che limitano le libertà

  • 27 January 2016, 13:04
  • 7 June 2023, 15:03
Profughi al confine tra Grecia e Macedonia

Profughi al confine tra Grecia e Macedonia

  • keystone

I diritti umani in Europa nel 2015 sono peggiorati. Lo sostiene Human Rights Watch (HRW), nel suo rapporto annuale pubblicato mercoledì. Le ragioni principali sono, secondo l’organizzazione, la paura di attentati terroristici e i timori dell’impatto potenziale dell’afflusso di rifugiati.

Misure adottate in diversi paesi "inquietano" gli analisti. Dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi, ad esempio, i deputati francesi hanno approvato una legge per prolungare di tre mesi lo stato di emergenza, semplificare le procedure di perquisizione e regolare in maniera più severa le assegnazioni di residenza. Queste norme, secondo HRW, rischiano di limitare la libertà di associazione, espressione e spostamento (guarda il nostro reportage).

Islamofobia

L’organizzazione denucia anche la "spudorata" crescita dell’islamofobia, nel vecchio continente come negli Stati Uniti.

"Le preoccupazioni che dipingono i rifugiati come fonte di minaccia terroristica sono una distrazione pericolosa", ha detto il direttore di HRW Kenneth Roth, "gli assalitori di Parigi sono in maggioranza cittadini belgi e francesi". Una delle cause principali della radicalizzazione è, secondo lui, l’esclusione sociale nelle periferie delle città.

ats/ZZ

Ti potrebbe interessare