I gilet gialli invadono Parigi

Prima di mezzogiorno sono già state fermate oltre 300 persone e 554 sono state identificate. È la quarta giornata di protesta

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un corteo di gilet gialli si è ripetutamente scontrato con la polizia a Boulevard des Italiens, nella zona dell'Opera, a Parigi. I manifestanti hanno acceso dei fuochi, la polizia ha risposto con gli idranti. Una situazione simile si è verificata a Bruxelles, dove due gruppi di gilet gialli si sono riuniti e in seguito scontrati con le forze dell'ordine. Alcuni manifestanti hanno forzato il cordone di polizia lanciando bottiglie e un cartello stradale a Rue Montoyer. Le forze dell'ordine hanno risposto con i lacrimogeni.

A Parigi, poco prima delle undici la polizia ha iniziato a lanciare i primi gas lacrimogeni per disperdere i "gilet gialli" che spingevano contro una grata di ferro che impedisce di accedere alle strade adiacenti all'Eliseo.

 

Fin dalle prime ore di sabato migliaia di persone hanno invaso Parigi per quella che è la quarta giornata di manifestazione. Le forze dell'ordine stimano che circa 1'500 persone si trovano nella zona intorno a Champs-Elysées.

Alcuni "gilet gialli" si sono ripetutamente inginocchiati con le mani dietro la testa per ricordare l'episodio degli studenti di Mantes-la-Jolie costretti mercoledì in quella posizione dalla polizia. Molti di loro sfoggiano scritte sui gilet: "Arriviamo", "Yellow is the new Red" e "Macron, ci prendi in giro". Altri si sono armati di cartelli: "Macron, il popolo ti parla, ascoltalo!"

Notiziario delle 11.00 del 08.12.2018 - Sparati i primi gas lacrimogeni
Notiziario delle 11.00 del 08.12.2018 - Sparati i primi gas lacrimogeni
 

Imponente lo spiegamento di forze dell'ordine. Molti negozi, musei e monumenti, compresa la Tour Eiffel, resteranno chiusi. Inoltre sono stati annullati eventi culturali e sportivi. Oltre 8'000 agenti sono stati attivati in particolare per proteggere l'Eliseo.

Gilet gialli ancora in piazza

Gilet gialli ancora in piazza

TG 12:30 di sabato 08.12.2018

Da Parigi Davide Mattei

Da Parigi Davide Mattei

TG 12:30 di sabato 08.12.2018

 
ATS/WytA
Condividi