Mondo

Il carbone pesa sul voto tedesco

Il Governo Merkel approva un piano da 40 miliardi di euro per limitare gli effetti dell'uscita di Berlino dal carbone - Ma la tempistica suscita dubbi

  • 28 August 2019, 14:06
  • 9 June 2023, 13:09
  • INFO
La Germania investe cifre ingenti per limitare gli effetti dall'uscita dal carbone

La Germania investe cifre ingenti per limitare gli effetti dall'uscita dal carbone

  • Reuters
Di: AFP/AP/Reuters/EnCa

Mercoledì il Governo di Angela Merkel ha approvato un piano per investire fino a 40 miliardi di euro (43 miliardi di franchi svizzeri) entro il 2038 per limitare l'impatto dell'abbandono del carbone sulle regioni minerarie germaniche.

Il ministro dell'Economia Peter Altmaier ha dichiarato che i fondi saranno stanziati una volta che il Parlamento avrà approvato una normativa che stabilirà le date e i termini dell'uscita della Germania dal carbone, probabilmente nei prossimi mesi. Il denaro sarà usato per finanziare progetti come ampliare l'accesso alla banda larga, rafforzare le infrastrutture di trasporto e situare istituti di ricerca e uffici federali nelle regioni interessate.

A gennaio un gruppo nominato dall’Esecutivo ha raccomandato alla Germania di smettere di bruciare carbone per generare elettricità entro il 2038 come parte degli sforzi per frenare i cambiamenti climatici. I tedeschi ottengono più di un terzo della loro elettricità dalla combustione del carbone, generando grandi quantità di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.

La decisione governativa è arrivata quattro giorni prima delle elezioni statali in due regioni della Germania orientale, Sassonia e Brandeburgo, dove è estratta la lignite, minerale considerato più "sporco" del carbone ma meno costoso da estrarre. I sondaggi suggeriscono che i partiti governativi tedeschi rischiano di perdere terreno significativo in quei Länder, mentre dovrebbe espandersi l'estrema destra dell’AfD.

I Verdi all'opposizione hanno messo in dubbio la tempistica, dato che non esiste ancora un piano dettagliato per l'uscita della nazione dal carbone. Piano che dovrebbe arrivare entro il prossimo autunno.

Ti potrebbe interessare