Il maltempo flagella gli USA
Tornado, piogge insistenti e tempeste di vento hanno causato la morte di una dozzina di persone e devastato vaste aree in vari Stati meridionali
Almeno undici persone sono morte nel sud degli Stati Uniti negli ultimi giorni, dove si sono verificati violenti tornado che hanno raso al suolo diverse case e lasciato migliaia di famiglie senza energia elettrica. Le tempeste, accompagnate da forti venti, hanno investito diverse località nel sud della nazione da venerdì e si prevede che si spostino verso est e nord domenica, stando a quel che riporta il servizio meteorologico nazionale, che ha emesso allarmi per diversi Stati meridionali.
Tra le persone decedute vi sono un poliziotto e un pompiere: sono stati investiti da un'auto in Texas dopo essere intervenuti per portare soccorso a incidenti stradali. In Louisiana una coppia è stata trovata morta vicino alla loro casa mobile distrutta dalla tempesta; lo sceriffo della contea ha dichiarato alla stampa che “tutto è sottosopra, ci sono detriti ovunque ed è una situazione sconsolante”.
Nello Stato dell’Alabama sabato tre persone sono state trovate senza vita in un’area della quale un’emittente locale mostrava immagini di case distrutte e linee elettriche interrotte. In totale oltre 200’000 persone sono rimaste senza energia domenica mattina, con la Carolina del Nord e l'Alabama che sono tra le aree più colpite, secondo quanto riferito dalla stampa americana.
- Notiziario delle 3.00 del 12.01.2020