A Santa Rosa
A Santa Rosa (REUTERS)

Inferno di fiamme in California

E’ salito a 31 il numero di vittime per gli incendi che stanno devastando il nord dello Stato

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

E’ salito a 31 il numero di morti in seguito agli incendi che interessano il nord della California. Lo ha detto il capo della polizia Rob Giordano. Nel distretto di Sonoma sono stati ritrovati 17 corpi. Circa 400 persone sono considerate disperse.

 

L’identificazione delle vittime si annuncia problematica viste le condizioni dei resti umani. Sono centinaia i dispersi. Migliaia gli sfollati. I primi focolai incontrollati risalgono a domenica sera scorsa. Le autorità hanno subito compreso la gravità della situazione e hanno dispiegato centinaia di vigili del fuoco nelle aree interessate. Il vento non facilita il loro compito.

Casa distrutta a Napa
Casa distrutta a Napa (keystone)

A nord di San Francisco sono state distrutte più di 3'500 abitazioni e numerosi altri edifici. Vaste regioni sono senza corrente e senza copertura telefonica. Gli esperti ritengono che l’emergenza durerà diversi giorni.

 

La Camera dei rappresentanti ha nel frattempo dato il via libera a stanziamenti per 36 miliardi di dollari per tutte le calamità che hanno colpito negli ultimi mesi il paese. Occorre il voto del Senato per confermare gli aiuti. Per la California saranno stanziati 576 milioni di dollari.

reuters/afp/mas

Condividi