Mondo

"Islam parte della Germania"

Angela Merkel riceve il premier turco e martedì sarà a una manifestazione di musulmani a Berlino

  • 12 January 2015, 17:03
  • 7 June 2023, 01:25
Merkel e Davutoglu al termine del loro incontro

Merkel e Davutoglu al termine del loro incontro

  • keystone

Angela Merkel ha citato l'ex capo di Stato tedesco Christian Wulff e affermato che "l'Islam è parte della Germania" durante la conferenza stampa che ha seguito l'incontro di oggi, lunedì, con il premier turco Ahmet Davutoglu. La cancelliera si è detta lieta che nel suo paese siano gli stessi musulmani "a tracciare il confine con la violenza, dicendo no agli atti terroristici".

Con l'attuale presidente, Joachim Gauck, e con il vicecancelliere Sigmar Gabriel, Merkel parteciperà domani a Berlino a una manifestazione organizzata dalle associazioni islamiche per condannare l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo.

Dal canto suo, Davutoglu ha assicurato che Ankara "fa il possibile contro il terrorismo". Non può inoltre essere tenuta responsabile per il passaggio sul suo territorio di Hayat Boumedienne, la compagna di Amedy Coulibaly, autore degli attacchi parigini a una poliziotta e a un supermercato ebraico. "È transitata anche dalla Spagna", ha ricordato, e la Turchia "ha rifiutato l'ingresso per motivi di sicurezza a 2'000 stranieri", presenti su una lista di 7'000 nomi.

pon/Reuters/AFP

Ti potrebbe interessare