Mondo

Khashoggi, sospetto rilasciato

Il saudita arrestato in Francia martedì non era la persona ricercata dalle autorità turche per l'assassinio del giornalista

  • 8 December 2021, 15:14
  • 23 June 2023, 13:01
  • INFO
Jamal Khashoggi, ucciso nel 2018

Jamal Khashoggi, ucciso nel 2018

  • keystone

Il cittadino saudita arrestato martedì in Francia perché sospettato di essere un membro del commando che uccise il giornalista Jamal Khashoggi è già stato rilasciato: lo ha annunciato la procura parigina in un breve comunicato, precisando che c'è stato uno scambio di persona e che non si tratta dell'individuo oggetto di un mandato di cattura internazionale emesso dalla Turchia il 5 novembre del 2018, bensì di un caso di omonimia.

RG 07.00 del 08.12.21

RSI New Articles 08.12.2021, 08:23

  • keystone

La segnalazione dell'Interpol si era attivata nel momento in cui l'uomo aveva presentato il passaporto a nome di Khaled al Otaibi, prima di imbarcarsi su un volo dall'aeroporto Charles de Gaulle di Roissy a destinazione di Riad. La polizia di frontiera lo aveva quindi arrestato.

L'ambasciata saudita ne aveva prontamente chiesto il rilascio, affermando che non abbia avuto a che fare con Khashoggi e secondo fonti dei servizi segreti di Riad l'al Otaibi ricercato è in carcere in patria insieme a tutti gli accusati per questa vicenda risalente al 2 ottobre di tre anni fa.

Khashoggi, reporter critico nei confronti della monarchia del Paese islamico, era stato assassinato e smembrato nel consolato dell'Arabia Saudita a Istanbul da un gruppo di agenti inviato appositamente in Turchia. Il suo corpo non è mai stato ritrovato. Secondo un rapporto statunitense, dietro alla sua uccisione ci sarebbe il principe Mohammed bin Salman.

Ti potrebbe interessare