Mondo

L'Europa abbraccia la Francia

Simonetta Sommaruga e i leader dell'UE attesi domenica a Parigi per la grande manifestazione dopo gli atti terroristici

  • 9 gennaio 2015, 22:31
  • 7 giugno 2023, 03:19
Le bandiere europee a mezz'asta di fronte alla sede della Commissione UE a Bruxelles

Le bandiere europee a mezz'asta di fronte alla sede della Commissione UE a Bruxelles

  • keystone

L'Europa si stringe attorno alla Francia nel segno del lutto e nella condanna del terrorismo, dopo gli eventi che hanno sconvolto il paese da mercoledì scorso.

I maggiori statisti europei sono attesi per domenica prossima a Parigi, per prendere parte, insieme al presidente François Hollande, alla grande manifestazione nazionale in omaggio alla memoria delle vittime dell'attacco contro "Charlie Hebdo" e della presa d'ostaggi sfociata venerdì in una strage in un supermercato di Parigi.

Fra i vari leader, saranno presenti nella capitale francese il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il premier britannico David Cameron, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi e il suo omologo spagnolo Mariano Rajoy. La Svizzera sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga.

"Siamo accanto a voi oggi. Saremo accanto a voi domani" ha intanto dichiarato Barack Obama, rivolgendo ai francesi la solidarietà degli Stati Uniti, durante un discorso a Knoxville, nel Tennessee. "Piangiamo con voi e combattiamo insieme a voi per sostenere i valori che condividiamo", ha affermato il capo della Casa Bianca.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare