Stoltenberg in un'immagine scattata oggi a Bruxelles
Stoltenberg in un'immagine scattata oggi a Bruxelles (Keystone)

"L'Ucraina ha il diritto di recuperare i territori occupati"

Lo ha dichiarato venerdì il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg; "Si tratta del più grande tentativo di annessione di un territorio europeo con la forza dalla Seconda guerra mondiale"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

"L'Ucraina ha il diritto di recuperare i territori occupati dalla Russia. Se accettassimo l'annessione della Russia e le minacce nucleari, allora cederemmo a un ricatto nucleare mentre Kiev ha il diritto di difendersi come dice la carta delle Nazioni Unite. La retorica nucleare di Putin è pericolosa. La Nato è vigile, monitora cosa fanno le forze militari della Russia". Lo ha detto venerdì il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

"Il presidente Putin – ha aggiunto Stoltenberg - ha rivendicato altre quattro regioni dell'Ucraina come parte della Russia. Si tratta del più grande tentativo di annessione di un territorio europeo con la forza dalla Seconda guerra mondiale. Un altro 15 per cento del territorio ucraino. Un'area grande più o meno come il Portogallo. Sequestrata illegalmente dalla Russia sotto la minaccia delle armi. Questo accaparramento di territorio è illegale e illegittimo. Gli alleati della NATO non riconoscono e non riconosceranno nessuno di questi territori come parte della Russia e chiediamo a tutti gli Stati di respingere i palesi tentativi di conquista territoriale della Russia".

"Questo - prosegue - è un momento cruciale. Putin ha mobilitato altre centinaia di migliaia di truppe. Si è impegnato in un irresponsabile gioco di minacce nucleari. E ora ha annesso illegalmente altro territorio ucraino. Tutto ciò rappresenta la più grave escalation dall'inizio della guerra. Nulla di tutto ciò dimostra forza. Dimostra debolezza. È un'ammissione che la guerra non sta andando come previsto. E che Putin ha completamente fallito i suoi obiettivi strategici".

Da Bruxelles Tomas Miglierina

Da Bruxelles Tomas Miglierina

TG 20 di venerdì 30.09.2022

 
Kiev chiede l'adesione alla NATO

Kiev chiede l'adesione alla NATO

TG 20 di venerdì 30.09.2022

 
ATS/Red.MM
Condividi