Luci spente a Sydney
Luci spente a Sydney (keystone)

La Terra spegne la luce

Contro i cambiamenti climatici, i monumenti resteranno al buio per un’ora, da Sidney a Dubai passando anche per la Svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sidney è stata la prima grande città, alle 20.30 locali, a spegnere le luci per un’ora ai suoi principali monumenti, ma anche alle abitazioni private di chi, singolarmente, ha deciso di aderire all’iniziativa "Un’ora per il pianeta" (Earth Hour),  lanciata dal WWF dieci anni fa e che, oggi, sabato, rinnova il proprio messaggio.

Bhopal: India
Bhopal: India (keystone)

Le Piramidi, la Torre di Pisa, l’Acropoli di Atene, L’Empire State Building sono solo alcuni dei numerosi simboli che verranno "spenti" come gesto di sensibilizzazione alla lotta contro i cambiamenti climatici. Anche la Svizzera non mancherà all’appuntamento: San Gallo, Basilea, Lucerna e Zurigo sono, infatti, le città che parteciperanno.  

Il riscaldamento globale, causato principalmente dall’immissione nell’atmosfera dei cosiddetti gas-serra, è aumentato drasticamente negli ultimi anni, al punto che il 2016 ha fatto registrare il record da quando esistono le rilevazioni, vale a dire dal 1880.

ats/mamo

Condividi