Mondo

La malaria fa meno paura

Incoraggianti le ultime stime dell'OMS. È calata di quasi il 50% la mortalità legata alla malattia

  • 9 dicembre 2014, 07:04
  • 7 giugno 2023, 02:09
L'uso di insetticida contro le zanzare anofeli su alcune capanne in Sudafrica

L'uso di insetticida contro le zanzare anofeli su alcune capanne in Sudafrica

  • keystone

La mortalità dovuta alla malaria è in diminuzione ed è calata dal 2000 nella misura del 47%. Un dato dovuto segnatamente ai progressi nella lotta contro le zanzare vettori della patologia e a migliori accessi alle cure mediche.

Lo si può leggere in un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che evidenzia un concreto aumento dei finanziamenti per la lotta alla malattia. Essi hanno raggiunto un ammontare di 2,7 miliardi di dollari nel 2013: tre volte di più, rispetto ai fondi raccolti nel 2005. L'OMS, tuttavia, sottolinea la richiesta di una cifra ben superiore, pari a 5,1 miliardi di dollari.

Fra i dati confortanti, l'estensione della prevenzione nell'Africa subsahariana: nel 2013 quasi la metà delle popolazioni nelle aree a rischio disponeva di zanzariere impregnate di insetticida nelle abitazioni, a fronte del 3% che si registrava nel 2004.

Sempre lo scorso anno, nelle strutture sanitarie africane, ha potuto accedere a test diagnostici il 62% dei pazienti con sintomi sospetti di malaria. Un netto incremento, rispetto al 40% del 2010.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare