Mondo

L'eruzione del vulcano Kilauea

Hawaii: immagini di una webcam mostrano colate di lava in superficie. I rischi sono in corso di valutazione

  • 6 gennaio 2023, 09:50
  • 24 giugno 2023, 03:18

L'eruzione del vulcano Kilauea

RSI Mondo 06.01.2023, 10:45

  • U.S. Geological Survey/Reuters
Di: redMM/AP

Il vulcano Kilauea alle Hawaii ha ripreso ad eruttare il 5 gennaio: lo ha reso noto il Servizio geologico degli Stati Uniti. L'osservatorio del vulcano hawaiano ha rilevato un bagliore nelle immagini di una webcam; esso indica che l'eruzione è ripresa all'interno del cratere Halemaʻumaʻu, nella caldera sommitale del Kīlauea, all'interno del Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii", si legge in una nota stampa.
Le fasi iniziali delle eruzioni sono dinamiche. Le immagini della webcam mostrano fessure alla base del cratere che generano colate di lava in superficie. "L'attività è limitata ad Halemaʻumaʻu e i rischi saranno rivalutati con il progredire dell'eruzione", si legge nel comunicato.
Il Kilauea è uno dei vulcani più attivi del mondo. Ha eruttato per l'ultima volta per 16 mesi a partire dal settembre 2021. Per circa due settimane, a partire dal 27 novembre, le Hawaii hanno avuto due vulcani che hanno eruttato lava uno accanto all'altro, quando il Mauna Loa ha eruttato per la prima volta da 38 anni. Entrambi i vulcani hanno smesso di eruttare più o meno nello stesso momento.

Ti potrebbe interessare