Theresa May (keystone)

May verso le dimissioni

La premier britannica sotto attacco: secondo The Times venerdi getterà la spugna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La prima ministra britannica Theresa May potrebbe dare le sue dimissioni venerdì, dopo il voto alle elezioni europee. Lo riferisce The Times. E nell'aria, scrivono i media britannici, si sta già respirando un'atmosfera "di fine corsa".

A Londra è partita la congiura contro la premier Theresa May
A Londra è partita la congiura contro la premier Theresa May (keystone)

Intanto la ministra per i rapporti con il Parlamento, Andrea Leadsom — ritenuta una pretendente alla leadership dei conservatori e alla guida del Governo — ha annunciato nella serata di mercoledì le sue dimissioni.

Il testo della legge di attuazione per l'uscita dall'Unione europea — "Withdrawal Agreement Bill", concepito come uno sforzo di compromesso con le opposizioni — ha finito per scontentare tutti, con bocciature continue e veti incrociati.

I "10 punti di novità" presentati sempre mercoledì nella Camera dei Comuni sono stati accolti tra ostilità e disinteresse, con l'aula che si svuotava mentre Theresa May ancora stava parlando. I conservatori non intendono accettare le aperture della premier sulla disponibilità a far votare un nuovo emendamento sull'ipotesi di un referendum bis (vedi articoli correlati).

Il commento di Lorenzo Amuso

Il commento di Lorenzo Amuso

TG 20 di giovedì 23.05.2019

 
ATS/px
Condividi