Migliaia contro la Rousseff
Giornata di proteste in Brasile per domandare le dimissioni della presidente
Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza in Brasile domenica per domandare le dimissioni della presidente di sinistra Dilma Rousseff. Gli organizzatori, movimenti di destra sostenuti da una parte dell’opposizione, hanno lanciato il loro appello in più di 200 città.
Altre giornate di protesta simili avevano riunito almeno 1 milione di persone in marzo e circa 600'000 in aprlle. I dimostranti domandano l’apertura di un processo parlamentare per la destituzione del capo dello Stato che ha cominciato in gennaio il suo secondo mandato e ha visto in pochi mesi la sua popolartà toccare il livello minimo storico dell’8%.
La Rousseff ha recentemente adottato misure di austerità impopolari. In più, le rivelazioni riguardo il gigante petrolifero pubblico Petrobras hanno scosso le fondamenta del suo partito e dei suoi alleati. A questo si aggiunge una crisi politica che rischia di far crollare la sua già fragile maggioranza parlamentare.
afp/ZZ
- RG 08.00 del 17/8/2015 - Il servizio di Emiliano Guanella