Il presidente a bordo dell'Air Force One
Il presidente a bordo dell'Air Force One (keystone)

Migliaia di soldati al confine

Donald Trump vuole inviare tra i 2'000 e i 4'000 militari alla frontiera con il Messico

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Donald Trump torna sul tema del confine con il Messico: dopo l'annuncio di mercoledì sulla volontà di mandare la guardia nazionale alla frontiera, giovedì ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell'Air Force One che intende inviare tra le 2'000 e le 4'000 unità.

Il presidente statunitense ha firmato l'ordine per il dispiegamento delle truppe sostenendo che "la situazione al confine ha raggiunto un punto di crisi" e che la carenza di legalità alla frontiera meridionale "è  fondamentalmente incompatibile con la sicurezza e la sovranità del popolo americano". Trump ha aggiunto è sua intenzione mantenere i militari sul posto fino a quando "sarà costruita una buona parte del muro".

A bordo dell'Air Force One, il presidente ha anche rotto il silenzio sul caso della pornostar Stormy Daniels, che lo ha accusato di essere stata pagata per tacere su presunti rapporti sessuali. L'inquilino della Casa Bianca ha dichiarato non sapere nulla dei 130'000 dollari pagati dal suo avvocato personale Michael Cohen alla donna sulla base di un presunto accordo di confidenzialità.

AP/ANSA/eb

Condividi