Mondo

Mosca-Kiev, minacce e sgarbi

L'Ucraina non ripara l'alta tensione per la Crimea, la Russia minaccia lo stop a gas e carbone

  • 24 November 2015, 11:37
  • 7 June 2023, 13:19
  • INFO
Da giorni in Crimea si vive alla luce delle candele come qui a Simferopol

Da giorni in Crimea si vive alla luce delle candele come qui a Simferopol

  • Reuters

Continua la guerra di nervi tra Mosca e Kiev, iniziata dopo che la penisola della Crimea, inglobata dalla Russia nel 2014 con un'annessione mai riconosciuta dalla comunità internazionale, è al buio da giorni per il sabotaggio a piloni dell’alta tensione nell’Ucraina meridionale.

Per ritorsione al fatto che gli ucraini stiano stentando a ricostruire gli elettrodotti danneggiati, creando gravi problemi a chi vive in Crimea, la Russia potrebbe chiudere i rubinetti del gas all'Ucraina nelle prossime ore, ufficialmente per il mancato pagamento anticipato delle forniture da parte di Kiev.

Nel contempo, proprio in virtù della mancata riparazione delle linee elettriche verso la penisola, il ministro dell’Energia a Mosca Aleksandr Novak ha detto che si sta pure valutando se interrompere le forniture di carbone alle centrali elettriche ucraine. Russia e Ucraina avevano raggiunto un accordo sulla fornitura di gas per l'inverno alla fine di settembre a Bruxelles, dopo mesi di trattative con la mediazione dell’Unione europea.

Reuters/AFP/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare