Mondo

Mosca evacua il sud

La controffensiva ucraina pare imminente - I filorussi ordinano l'evacuazione "parziale" degli insediamenti occupati vicino alla linea del fronte meridionale

  • 5 maggio 2023, 21:22
  • 24 giugno 2023, 07:18
Un palazzo distrutto dai bombardamenti a Zaporizhzhia

Un palazzo distrutto dai bombardamenti a Zaporizhzhia

  • keystone
Di: ATS/joe.p.

La controffensiva ucraina pare imminente tra annunci di coprifuoco, chiusure ed evacuazioni nei territori più vicini al fronte, chiari segnali di vigilia delle operazioni da tempo annunciate da Kiev per tentare di liberare l'est e il sud occupati dagli invasori.

Ucraina, le minacce del gruppo Wagner

Telegiornale 05.05.2023, 12:30

Mentre Mosca se la deve vedere con i mercenari Wagner che minacciano il ritiro da Bakhmut per mancanza di munizioni, i filorussi hanno ordinato l'evacuazione "parziale" degli insediamenti occupati vicino alla linea del fronte meridionale.

Il governatore russo dell'Oblast di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky, ha precisato che il provvedimento deciso da Mosca interessa in un primo momento bambini, anziani, disabili e malati di 18 insediamenti nella regione vicini al fronte, con l'obiettivo di "proteggere queste persone dal fuoco nemico".

Tra questi, anche Enerhodar, cittadina che accoglie la centrale nucleare di Zaporizhia, la più grande d'Europa, in mano ai russi sin da marzo 2022 e sorvegliata speciale per i timori di un possibile incidente nell'impianto, che potrebbe resuscitare gli spettri di un disastro atomico in Europa dopo quello di Chernobyl di 37 anni fa.

L'annuncio delle evacuazioni di Zaporizhzhia riportano alla mente lo scorso autunno, quando provvedimenti simili furono ordinati per la regione meridionale di Kherson poco prima dell'offensiva dell'esercito ucraino che riportò l'omonimo capoluogo dell'oblast sotto il controllo di Kiev, infliggendo una durissima sconfitta alle forze russe.

La sensazione è che lo scenario potrebbe ripetersi anche per la regione vicina. A darne un chiaro segnale è stata la richiesta delle autorità ucraine ai residenti del distretto di Nikopol e di Energodar, città opposte sulle sponde del fiume Dnipro, a non uscire di casa durante il week-end, insieme all'invito a non ignorare gli allarmi aerei e a non avvicinarsi agli edifici amministrativi.

Ti potrebbe interessare