Mondo

Musulmani e cristiani a messa

In Francia e Italia prevista una forte affluenza di fedeli dell'Islam nelle chiese questa domenica

  • 31 luglio 2016, 11:34
  • 7 giugno 2023, 21:58
Tanti musulmani francesi e italiani andranno in chiesa questa domenica

Tanti musulmani francesi e italiani andranno in chiesa questa domenica

  • Reuters

Si prevede una forte affluenza di credenti musulmani tra coloro che questa domenica andranno a messa, in Italia come in Francia, in segno di solidarietà per il brutale assassinio di padre Jacques Hamel martedì scorso in Normandia.

L'appello, partito nei giorni scorsi dal Centro per il culto musulmano francese, è stato infatti accolto da numerose comunità tra le quali spicca quella italiana. I delegati della Comunità Religiosa Islamica Italiana porteranno il loro saluto in tante chiese della Penisola, da Milano a Palermo per dire "no" alla violenza interreligiosa.

Intanto il ministro dell'Interno italiano Angelino Alfano, in un'intervista ha dichiarato che "i finanziamenti alle moschee devono essere tracciabili e il Governo sarà molto attento in proposito; del resto finora le autorità hanno fatto così". Ha poi concluso che "dai controlli è emerso che i movimenti di capitali in questione hanno avuto lo scopo quello di finanziare la conservazione immobiliare, cosa che porterebbe a escludere eventuali fini illeciti".

ATS/Reuters/EnCa

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare