Nikki Haley in corsa contro Donald Trump
L'ex ambasciatrice all'ONU candidata alle presidenziali statunitensi del 2024
Nikki Haley, ex ambasciatrice all'ONU durante l'amministrazione Trump, ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali statunitensi del novembre 2024. È così ufficialmente la prima avversaria di Donald Trump, sceso in campo il 15 novembre per provare a tornare alla Casa Bianca il prossimo anno.
Nikki Haley rompe gli indugi e online annuncia che si candiderà alla Presidenza. L’ex ambasciatrice all’ONU è la prima a sfidare Trump tra i repubblicani.#USA2024 @RSInews https://t.co/0ZiJlf69XD
— Massimiliano Herber (@HerberMax) February 14, 2023
La dichiarazione è contenuta in un video in cui la 51enne si rivolge ai sostenitori. Non si tratta di una sorpresa: aveva avvertito a inizio mese che si apprestava a un "annuncio importante". Mercoledì a Charleston, principale città del South Carolina di cui è stata governatrice, prenderà la parola nel comizio inaugurale della sua campagna.
La lista dei pretendenti repubblicani potrebbe presto allungarsi: si fanno i nomi dell'ex vice Mike Pence, dell'ex capo della diplomazia Mike Pompeo e del governatore della Virginia Glenn Youngkin. Gli occhi però sono puntati soprattutto sul governatore della Florida Ron DeSantis.
Fra i democratici, Joe Biden ha già manifestato l'intenzione di ripresentarsi ma senza sciogliere le ultime riserve. Per ora non ci sono per lui sfidanti all'orizzonte.
- SEIDISERA del 14.02.2023: Nikki Haley verso la Casa Bianca. L'analisi di Andrea Vosti
- SEIDISERA del 14.02.2023: USA 2024: in corsa la repubblicana Nikki Haley