I tre scienziati premiati: il francese Alain Aspect, lo statunitense John Clauser e l'austriaco Anton Zeilinger
I tre scienziati premiati: il francese Alain Aspect, lo statunitense John Clauser e l'austriaco Anton Zeilinger

Nobel della fisica, premiati in tre

Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger sono stati pionieri dell'informazione quantistica

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Nobel per la fisica 2022 va a tre scienziati: il 75enne francese Alain Aspect, il 79enne statunitense John F. Clauser e il 77enne austriaco Anton Zeilinger. Lo ha annunciato martedì il comitato svedese a Stoccolma. I vincitori sono stati pionieri nel campo dell'informazione quantistica:  i loro esperimenti sul fenomeno chiamato "entanglement", una sorta di abbraccio a distanza delle particelle, ha infatti aperto la strada ai potenti e velocissimi computer quantistici, misure più precise e crittografia a prova di hacker.

Il terzetto aveva già vinto insieme nel 2010 il prestigioso premio Wolf. Aspect era riuscito per la prima volta a "gemellare" due fotoni distanti 12 metri in un esperimento celeberrimo datato 1981. I lavori di Clauser in questo ambito risalgono agli anni 1960, mentre Zeilinger ha dato il suo contributo a partire dagli anni '90.

Dalla prima edizione del riconoscimento nel 1901, il Nobel per la fisica - quest'anno del valore di 10 milioni di corone svedesi (920'000 euro) - è stato assegnato a 218 persone. Solo quattro di queste sono donne.

Lunedì era già stato attribuito il premio per la medicina, andato allo svedese Svante Pääbo per i suoi studi sul genoma degli ominidi. Mercoledì sarà la volta della chimica, giovedì della letteratura, venerdì della pace e lunedì prossimo dell'economia.

Assegnato il Nobel per la medicina

Assegnato il Nobel per la medicina

TG 12:30 di lunedì 03.10.2022

ATS/pon
Condividi