Mondo

OMS: crescono ansia e depressione

L'emergenza Covid sta provocando la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione anche gravi

  • 7 maggio 2020, 16:50
  • 10 giugno 2023, 00:25
Allarme salute mentale: cresce il disagio

Allarme salute mentale: cresce il disagio

  • tipress

L'emergenza Covid sta provocando la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione anche gravi. Lo spiega in un editoriale che sarà pubblicato su World Psichiatry il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Nell'articolo Ghebreyesus rileva che "i sistemi di salute mentale in tutti i paesi vanno rafforzati per far fronte all'impatto".

"Qualsiasi successo nell'affrontare ansia e angoscia delle persone renderà più facile per loro avere volontà e capacità di seguire le linee guida delle autorità sanitarie" per contenere il contagio.

"Molte persone nel mondo - aggiunge - soffrono per la perdita di mezzi di sussistenza e opportunità, coloro che amano una persona affetta da COVID-19 si trovano ad affrontare preoccupazioni e separazione. Alcune si rivolgono ad alcol, droghe o comportamenti potenzialmente rischiosi come il gioco d'azzardo.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare