Mondo

Olanda, su 61 in 13 con la Omicron

Dei passeggeri atterrati nei Paesi Bassi dal Sudafrica e trovati positivi al coronavirus, circa un sesto è positivo alla nuova variante - Sempre più contagi in Sudafrica

  • 28 novembre 2021, 14:54
  • 10 giugno 2023, 16:16
La maggior parte delle 61 persone positive sono state messe in isolamento in un hotel vicino all'aeroporto

La maggior parte delle 61 persone positive sono state messe in isolamento in un hotel vicino all'aeroporto

  • keystone
Di: AP/dielle

Le autorità sanitarie olandesi hanno confermato oggi, domenica, che 13 persone arrivate nei Paesi Bassi con voli dal Sudafrica venerdì sono finora risultate positive alla nuova variante del coronavirus Omicron.

La maggior parte delle 61 persone che sono risultate positive al virus venerdì (531 i passeggeri negativi), dopo essere arrivate con gli ultimi due voli all'aeroporto Schiphol di Amsterdam prima che fosse messo in atto un divieto di volo, sono state immediatamente messe in isolamento in un hotel vicino all'aeroporto, mentre un piccolo numero è stato autorizzato a rimanere in quarantena a casa in condizioni rigorose.

Le autorità sanitarie hanno fatto appello a tutti i viaggiatori che sono tornati dall'Africa meridionale nella scorsa settimana per essere testati, e hanno istituito un centro di test all'aeroporto di Schiphol per i cittadini olandesi che tornano dalla regione. I test sono volontari, e i viaggiatori possono aspettare i risultati in isolamento a casa.

Sempre più contagi in Sudafrica

Intanto continuano ad aumentare i contagi in Sudafrica, al centro della diffusione della nuova variante, anche se il ministero della salute - segnalando oltre 3’200 nuovi casi nelle ultime 24 ore - non fornisce indicazioni di quanti di questi siano legati a Omicron. Nel Paese, si legge in un Tweet dell'autorità sanitaria sudafricana, il tasso di positività è salito al 9,2% con "3’220 nuovi casi di Covid" concentrati nel Guateng, la regione dove si trovano Johannesburg e Pretoria che registra l'82% del totale delle nuove infezioni. Ieri i dati segnalavano 2’880 nuovi casi in un giorno e l'altro ieri 2’465.

La nuova variante e il suo nome

Telegiornale 27.11.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare