Mondo

"Paolo VI santo quest'anno"

Papa Francesco ha annunciato la canonizzazione durante un incontro a porte chiuse giovedì: "Benedetto e io siamo in lista"

  • 17 febbraio 2018, 16:53
  • 8 giugno 2023, 16:22
Papa Francesco e Paolo VI

Papa Francesco e Paolo VI

  • keystone/wikimedia (CC0 - Creative Commons)

"Paolo VI sarà santo quest'anno". L'ha detto Papa Francesco parlando con i sacerdoti romani durante un incontro a porte chiuse che si era svolto giovedì, anche se il testo è stato diffuso solo sabato.

Un libretto con una raccolta di meditazioni dei Papi è stato distribuito in Laterano. "Io l'ho visto e mi è piaciuto tanto. Ci sono due vescovi di Roma, recenti, già santi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II)", ha detto papa Francesco, che alla fine ha aggiunto: "Benedetto e io siamo in lista di attesa: pregate per noi! E pregate per me, per favore! Grazie tante". La cerimonia si è conclusa con un canto e la benedizione.

Paolo VI, nato nel 1897 vicino a Brescia, è stato eletto il 21 giugno 1963 ed è rimasto in carica fino alla sua morte, il 6 agosto 1978. A fine novembre era stato esaminato il suo miracolo per "intercessione" accogliendone i requisiti di validità. Il fatto (la guarigione, negli USA, di un feto che al quinto mese di gravidanza si trovava in condizioni critiche) risale al 2001.

px

Per saperne di più: link al comunicato ufficiale

Ti potrebbe interessare