Passeggiare col cane, per legge

"Non sono peluche", ha detto la ministra tedesca Klöchner. La Germania progetta alcune norme per il benessere degli animali

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Portare i cani a spasso almeno due volte al giorno per un’ora, è una delle buone abitudini che la Germania intende tramutare in legge a partire dal 2021. Lo ha annunciato giovedì la ministra dell’agricoltura Julia Klöckner. Il provvedimento prevede inoltre che gli animali non potranno stare soli in casa tutto il giorno ed essere legati a una catena o al guinzaglio per lunghi periodi, mentre agli allevatori sarà vietato prendersi cura di più di tre cucciolate.

"I cani non sono peluche. Hanno i loro bisogni che vanno rispettati", ha sottolineato la ministra Klöchner allo Spiegel, sottolineando che nel paese molti dei 9,4 milioni di cani non ricevono gli stimoli necessari al loro benessere.

Le critiche non sono mancate: il deputato Saskia Ludwig ha spiegato ad esempio che non porterebbe mai il Rhodesian Ridgeback "per ore in giro con temperature di 32 gradi. Piuttosto un tuffo nel fiume per rinfrescarsi".

Bleff
Condividi