Pedofilia: “Vergogna e dolore”
Li ha espressi il portavoce della Santa Sede a nome di Papa Francesco, prima reazione al nuovo scandalo che scuote la Chiesa in Pennsylvania.
Il portavoce Vaticano Greg Burke ha dichiarato di provare “vergogna e dolore” per le rivelazioni del 14 agosto di un gran giurì della Pennsylvania, secondo cui 301 preti di quello Stato avrebbero abusato di migliaia di minori, beneficiando di coperture ad alto livello. E’ la prima reazione di Roma alla vicenda.
“La Santa Sede prende molto sul serio il lavoro degli investigatori e condanna senza equivoci gli abusi sessuali di minori”. Il rapporto, prosegue la nota della Santa Sede, indica che dopo il 2002 i casi sono stati pochissimi, confermando di fatto che le riforme portate avanti dalla Chiesa USA hanno ridotto drasticamente l’incidenza degli abusi.
Papa Francesco, conclude il documento, “capisce quanto questi crimini possano scuotere la fede e lo spirito dei fedeli. Il Papa è dalla loro parte”.
Il rapporto reso noto dalla Corte suprema della Pennsylvania chiama in causa tra gli altri l’attuale arcivescovo di Washington, il cardinale Donald Wuerl, già vescovo di Pittsburgh dal 1988 al 2006.